Scadenza raccolta firme: 30.06.2025

giorni alla scadenza del termine

Iniziativa per la protezione dei Comuni

Scadenza raccolta firme: 30.06.2025

giorni alla scadenza del termine

Obiettivo dell’iniziativa

L'iniziativa per la protezione dei comuni richiede che tutti i residenti coinvolti nella costruzione di turbine eoliche possano votare democraticamente.

L'ambiente in cui viviamo influisce direttamente sul nostro benessere e sulla nostra qualità di vita. La bellezza del paesaggio o la vicinanza alle aree verdi sono importanti per rilassarsi e godere dei benefici della natura. La realizzazione di parchi eolici nei pressi di un'area residenziale minaccia la qualità di vita e il benessere. Questa iniziativa richiede che ogni progetto eolico sia sottoposto al voto dei cittadini delle comunità interessate dall'impianto. In questo modo, la popolazione ha il diritto di difendere il proprio benessere, la qualità di vita e l'attrattività del proprio comune.

In Svizzera sono previsti centinaia di parchi eolici e ben oltre 1000 turbine eoliche. Molte regioni nel Giura, nell'Altopiano, nelle Prealpi e nelle Alpi sono coinvolte in questi progetti. Le turbine eoliche hanno un impatto sul paesaggio delle regioni coinvolte e sulla vita quotidiana delle persone che vi abitano. Per questo motivo, è necessario dare ai residenti la possibilità di votare su questi progetti.

Attualmente si cerca di limitare il più possibile il diritto di opporsi localmente alla costruzione di impianti eolici. Grazie alla garanzia costituzionale di questa iniziativa, le leggi a livello federale e cantonale dovranno prevedere in futuro votazioni comunali sui progetti eolici.

Questa iniziativa non vieta la costruzione di impianti eolici in Svizzera, ma richiede che questi siano sottoposti a una votazione popolare vincolante nei comuni coinvolti e fortemente colpiti.

Perché dovrei firmare l’iniziativa?

3 motivi per firmare questa iniziativa:

  1. L'ambiente intorno al nostro luogo di residenza è fondamentale per il nostro benessere e la nostra qualità di vita. Ognuno deve avere la possibilità di difendere la propria qualità di vita in caso di progetti di energia eolica.
  2. Le turbine eoliche lasciano un'impronta indelebile nel paesaggio. I boschi vengono abbattuti e la bellezza naturale viene compromessa. La natura e l'attrattiva turistica sono messe in secondo piano.
  3. Gli abitanti di una regione coinvolta nella costruzione di parchi eolici e quindi direttamente colpiti nella loro vita quotidiana devono avere la possibilità di votare in modo vincolante su un progetto pianificato.

 

it_ITIT
AG AR AI BL BS BE FR GE GL GR JU LU NE NW OW SH SZ SO SG TG TI UR VS VD ZG ZH