Scadenza raccolta firme: 30.06.2025

giorni alla scadenza del termine

Iniziativa per la protezione delle foreste

Contro la distruzione delle nostre foreste a causa degli impianti eolici

Scadenza raccolta firme: 30.06.2025

giorni alla scadenza del termine

Obiettivo dell’iniziativa

La conservazione della natura è minacciata dalla costruzione di grandi parchi eolici in Svizzera. In nome della protezione del clima, non ci si ferma davanti al disboscamento di importanti aree naturali per costruire enormi impianti eolici. Abbattere alberi per proteggere il clima è un’assurdità assoluta! Questa iniziativa chiede che le foreste siano protette prima della costruzione di impianti eolici.

In Svizzera sono previsti centinaia di parchi eolici e ben oltre 1000 turbine eoliche. Molti di essi dovrebbero essere costruiti nel mezzo della foresta o direttamente al bordo del bosco. Per ogni turbina eolica installata, sarebbe necessario disboscare un'area equivalente a un campo da calcio. Migliaia di ettari di foresta e natura verrebbero semplicemente sacrificati per questo.

La foresta è vitale non solo per la biodiversità, ma anche per l'uomo. È l'intero ecosistema a essere minacciato dalla costruzione di impianti eolici nelle foreste. Gli impianti eolici uccidono uccelli e pipistrelli e causano una perdita di habitat per la fauna selvatica. Inoltre, i macchinari da costruzione compattano irreparabilmente il prezioso suolo forestale.

Questa iniziativa non vieta la costruzione di impianti eolici in Svizzera, ma richiede che essi siano pianificati e costruiti ben al di fuori di foreste e pascoli boschivi. La natura ha bisogno di protezione e non deve essere minacciata in nome del clima. La protezione del clima significa anche proteggere la foresta come polmone naturale.

Perché dovrei firmare l’iniziativa?

3 motivi per firmare questa iniziativa:

  1. Le foreste sono minacciate dalla costruzione di impianti eolici. Per ogni impianto eolico è necessario disboscare un'area equivalente a un campo da calcio. Una natura intatta è vitale per piante, animali e esseri umani.
  2. Uccelli e pipistrelli vengono colpiti dalle pale eoliche e muoiono. Il disboscamento distrugge l'habitat di molti animali e insetti, essenziali per l'ecosistema naturale.
  3. Il modo più efficace per proteggere il clima è preservare e non sacrificare gli spazi naturali.
it_ITIT
AG AR AI BL BS BE FR GE GL GR JU LU NE NW OW SH SZ SO SG TG TI UR VS VD ZG ZH