
Scadenza raccolta firme: 09.10.2025
No alla punizione delle famiglie
Il referendum rivendica
Una stretta maggioranza del parlamento ha deciso di introdurre la tassazione individuale. In futuro ogni persona dovrà compilare una dichiarazione dei redditi separata. Le autorità fiscali dovranno gestire circa 1,7 milioni di dichiarazioni fiscali in più. Servirebbero circa 2000 nuovi funzionari. Ulteriore burocrazia.
Il referendum vuole impedire una punizione fiscale alle famiglie con figli che deriverebbe dalla tassazione individuale.
Die Folgen der Individualbesteuerung wären: Noch mehr Armuts-Risiko für Familien mit mehreren Kindern.
Perché dovrei firmare il referendum?
La tassazione individuale penalizza fiscalmente le famiglie tradizionali. Le coppie sposate che si occupano direttamente dei propri figli devono pagare più tasse come nuclei monoreddito, mentre i nuclei con doppio reddito ben remunerati ne beneficiano. È ingiusto!
La penalità matrimoniale deve essere abolita, ma non a scapito delle coppie sposate che scelgono insieme di crescere i propri figli. Le famiglie sono la spina dorsale della nostra società. Meritano il nostro sostegno. Non può essere che lo Stato discrimini il modello familiare tradizionale rispetto ad altri modelli!
La tassazione individuale complicherebbe e renderebbe molto più costoso il sistema fiscale. Le autorità fiscali dovrebbero gestire un’ondata di circa 1,7 milioni di dichiarazioni fiscali in più. Servirebbero circa 2000 nuovi funzionari. Complessivamente, questo comporterebbe costi aggiuntivi per miliardi.