
Scadenza raccolta firme: 28.12.2025
Fino a 147 milioni di soldi pubblici per il palazzo di lusso dei bernesi?
Il referendum rivendica
Il Parlamento cantonale bernese ha approvato durante la scorsa sessione autunnale un credito d’impegno di 81 milioni di CHF per la costruzione lussuosa e la ristrutturazione del Museo delle belle arti di Berna. Decine di milioni in più potrebbero seguire in progetti edilizi di tale portata.
La fondazione privata del Museo delle belle arti di Berna vuole servirsi dai portafogli dei bernesi per “finanziare a forza” il proprio progetto di lusso “Eiger”, dal costo di 147 milioni (!), tramite i contribuenti. Non possiamo permetterlo!
Perché dovrei firmare il referendum?
Finanziare la cultura non è compito dello Stato, ma affare privato – perché la cultura è una questione di gusto. Più ci sono sovvenzioni culturali, più la vera cultura – libera e nata da motivazione personale – viene messa in secondo piano. Tali finanziamenti e l’espansione del sostegno alla cultura comportano che ai cittadini vengano prelevate ancora più tasse. Si tratta di denaro che non sarà più disponibile per sostenere liberamente la cultura e l’arte secondo il proprio gusto.
Aiutaci a fermare questo nuovo saccheggio dei nostri soldi delle tasse e firma subito il referendum!
Stampa subito il modulo raccolta firme, fallo firmare da famiglie e amici residenti nel Cantone di Berna e invialo entro il 28 dicembre 2025 – ci occupiamo noi delle spese postali per te. Grazie mille!
